lunedì, maggio 22, 2006

NOI DONNE...nella mia tesina!!

Oggi a casa abbiamo montato l'home theatre e non potevo non cogliere l'occasione per provarlo...allora, rimasta sola in casa, ho preso l'ultimo CD di liga e ho sentito questa canzone:

Le donne lo sanno c'è poco da fare
c'è solo da mettersi in pari col cuore
lo sanno da sempre lo sanno comunque per prime

le donne lo sanno che cosa ci vuole
le donne che sanno da dove si viene
e sanno per qualche motivo
che basta vedere

e quelle che sanno spiegarti l'amore
o provano almeno a strappartelo fuori
e quelle che mancano sanno mancare
e fare più male

possono ballare un po' di più
possono sentir girar la testa
possono sentire un po' di più
un po' di più

le donne lo sanno chi paga davvero
lo sanno da prima quand'è primavera
o forse rimangono pronte
è il tempo che gira

le donne lo sanno com'è che son donne
e sanno sia dove sia come sia quando
lo sanno da sempre
di cosa stavamo parlando

e quelle che sanno spiegarti l'amore
o provano almeno a strappartelo fuori
e quelle che mancano sanno mancare
e fare più male

vogliono ballare un po' di più
vogliono sentir girar la testa
vogliono sentire un po' di più
un po' di più

possono ballare un po' di più
possono sentir girar la testa
possono sentire un po' di più
un po' di più

al limite del piacere
al limite dell'orrore
conoscono posti in cui non vai
non vai

le donne lo sanno che niente è perduto
che il cielo è leggero però non è vuoto
le donne lo sanno
le donne l'han sempre saputo

vogliono ballare un po' di più
vogliono sentir girar la testa
vogliono sentire un po' di più
un po' di più

al limite del dolore
al limite dell'amore
conoscono voci che non sai
non sai non sai

Che bellezza!!! Ogni volta che sento questa canzone mi vengono i brividi...e l'idea che il concerto di Liga è sempre più vicino mi rallegra la giornata!! Giuro!! Non vedo l'ora!!!
E' proprio sulle donne che è incentrata la mia tesina che provo a sintetizzarvi:

Titolo: LA FIGURA FEMMINILE NEL 900
Materie: Italiano, Storia, Geografia, Arte, Francese, Inglese ed Economia
Italiano: La figura femminile attraverso vari autori:
- D'annunzio: Romanzo "Il Piacere"- Elena e Maria
- Pascoli: concetto del nido familiare e della figura materna
- Svevo: romanzo "Senilità" - Amalia e Angiolina
romanzo "La coscienza di Zeno" - Augusta
- Ungaretti: poesia "la madre"
- Montale: La moglie - poesia "Ho sceso dandoti un braccio almeno un milione di scale"
Storia: excursus dalla nascita del primo movimento femminile (Suffragette) ai movimenti del 1960/70
Geografia: La Gran Bretagna e Londra
Arte: Confronto tra Manet e Klimt - quadri con soggetti femminili
Francese: Date delle tappe dei progressi in Francia per il raggiungimento delle pari opportunità tra donne e uomini
Inglese: Le donne al lavoro, con approfondimento su alcune donne inglesi importanti del 900, carriera e maternità
Economia: I tipi di contratti lavorativi, collegato ai contratti scelti dalle donne dopo il parto

Cosa ne pensate? Aspetto commenti....spero positivi
Un grosso bacio
Carlottina!!

11 Comments:

At 19:46, Blogger Tommy said...

come ti ho già detto su MSN, Complimenti!!!

Forza! Manca poco!!!

 
At 18:29, Anonymous Anonimo said...

secondo me potevi mettere anche Mary Poppins. scherzi a parte è molto bella ma occhio hai messo un sacco di roba d'italiano e se la tua prof è come era la mia ti potrebbe chiedere un pò di roba.
Buon lavoro e studia invece di stere su msn a chattare!!!
Mary

 
At 14:40, Blogger Luci said...

sbaglio o questa tesina mi ricorda qualcosa?
sei la donna più donna che conosco. se fossi un uomo mi metterei con te! (più della vange e di virgi, pensa!)
e lascia stare i commenti cafoni di maria.
bacio, lucy

 
At 20:08, Blogger carlottina said...

Grazie mille ragazzi...spero vada tutto ok!! Cmq è tanto lo so ma di ogni cosa cercherò di essere sintetica! Baci

 
At 15:38, Anonymous Anonimo said...

mia sorella è nata 2 gg dp d te..22-11-87!!ank lei ha portato le donne!!

 
At 17:02, Blogger MusicWoman said...

ciao....avresti qualche materiale da farmi leggere sui contratti di lavoro delle donne nella 2 metà del 900 ? risp
grazie
Eliana

 
At 16:57, Anonymous Anonimo said...

CIAO!!!!MI DARESTI UN PICCOO MEGA AIUTO????TI LASCIO IL MIO CONTATTO E-MAIL MI PUOI CONTATTARE PER FAVORE?????TI DEVO CHIEDERE ALCUNE COSE SU QUESTA TESINA.....PER FAVORE AIUTAMIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!IL CONTATTO è lorena.mugolieri@yhoo.it
X FAVORE CONTATTAMI....MI PACE TROPPO L'IDEA DELLA TESINA SULLE DONNE

 
At 18:25, Blogger nikita said...

ciao...complimenti per la tesina....anke io dovrei preparare una tesina sul evoluzione della donna...è possibile poter leggere la tua??? aspetta una tua risposta sulla mia email lellina-1990@hotmail.com.... ciao ciao...

 
At 17:35, Anonymous Anonimo said...

anke ioo vorreii tantoo leggeree la tua tesinaa chaileenprisco@aol.com

 
At 01:44, Blogger Unknown said...

Ciao! Quest'anno ho la maturità e pensavo di portare le donne, cercando un po' su internet mi sono ritrovata nella tua pagina e sarei molto ma moltissimo interessata per gli argomenti che hai portato in economia e storia..se potresti contattarmi sarei pienamente felice.
pS. guarda a caso quando ho pensato di fare le donne avevo in mente di partire con qualche frase di Ligabue e mi sono meravigliata quando mi sono ritrovata il testo della canzone. Volevo partire "le donne lo sanno l'han sempre saputo" e continuare dicendo che le donne hanno voluto lottare per i propri diritti, libertà ect. Comunque se riesci e vuoi aiutarmi il mio contatto è v_villalva@yahoo.it

 
At 13:17, Anonymous Anonimo said...

Ciao! Quest'anno ho la maturità pure io:( e interesserebbe molto anche a me quest'idea della donna.. contattami per favore nanopuffoso@hotmail.it

 

Posta un commento

<< Home