sabato, aprile 08, 2006

ELEZIONI

Ormai manca pochissimo...tra circa 8-9 ore si voterà.
E' il mio primo voto e, lo ammetto, sono piuttosto emozionata!
L'emozione in realtà è iniziata verso Marzo del 2005 quando un postino mi portò la tessera elettorale..ok lo so sembra stupido, ma la sensazione di essere diventata più grande quel giorno si fece sentire molto! Ho aspettato ansiosa il momento delle elezioni, cercando in tutti i modi di salvarmi dalla confusione creata dalla campagna elettorale (e diciamoci la verità la confusione è stata creata da entrambe le fazioni!), provando a sentire le varie voci, i vari tg e scaricando con l'aiuto di internet i programmi dei principali partiti in lista (sia di destra che di sinistra); insomma mi sono INFORMATA!!
Pochi giorni fa mi è successa la seguente cosa: sono in classe e il prof di religione propone di continuare la lezione precedente (il senso di colpa) oppure di iniziarne una nuova: politica e religione; entusiasta della seconda opzione alzo la mano, ma girando lo sguardo verso le mie compagne presenti quel giorno noto l'indifferenza..la delusione comincia ad assalirmi...ma il peggio deve arrivare. Inizia così la seguente discussione: (premetto che siamo tutte maggiorenni e che quindi TUTTE ANDREMO A VOTARE!)
Compagna A: ahhhh che pizza sta politica!!
Comp. B: C'hai proprio ragione!! Io dè ste elezioni non ci capisco niente!!
Comp.C: Ah io sò che devo votà quello co la fiammetta perchè ME L'HA DETTO MIO FRATELLO..oddio come si chiama?
Comp. B (Dietro la comp. C): ma chi..alleanza nazionale? Là ce sta Fini!
Comp.C: si si quello quello...Fini di An! (PERCHE' GLIEL'HA DETTO IL FRATELLO!)
Comp.D: Io invece sceglierò il simbolo che mi piacerà di più!
Comp.E: Ma scusate, è più divertente fare dei disegnini sulla scheda! Che figo!
Comp.A: Ma così ti annullano la scheda!
Comp. E: Ah già...vabbè chissene frega!
............................................................
Senza parole... in quel momento ero con la bocca spalancata e non sapevo se piangere, urlare o ridere istericamente per scaricarmi!!! Cioè capito!!!???? L'ignoranza prevale tra i neo diciottenni (e forse anche tra i ventenni!)!!!!!
Ho provato a fare un calcolo: nella mia classe siamo 18, che facciamo religione siamo in 12 ma quel giorno eravamo circa in 8, togliendo la sottoscritta, 7 persone, circa il 40 % della classe, si sono dimostrate disinformate, disinteressate, ignoranti!! Allora sommando il 40% della mia classe con il 40% della mia scuola, il 40% della scuole di Roma, della provincia, del Lazio, d'Italia, avete più o meno idea di quanti e quanti ragazzi e ragazze voteranno (se voteranno) senza sapere cosa stanno facendo? E' o no sconvolgente?E' o no raccapricciante? La delusione mi assale...spero solo che stanotte nel sonno molti di loro abbiamo una divina illuminazione e svegliandosi di soprassalto si rendano conto che VOTARE è si un dovere ma SOPRATTUTTO UN DIRITTO! UN DIRITTO CHE CI SIAMO GUADAGNATI! Perchè lo Stato non è una cosa esterna, tipo una partita di calcio da commentare o l'ultimo film uscito da andare a vedere...NOOOOOO...LO STATO SIAMO NOI!!!! Il vostro vicino, il panettiere, il professore, l'impiegato, il macellaio, la velina, il calciatore, la pensionata, il disoccupato, il dentista, la farmacista, il bancario, il tabaccaio, gli studenti, e ANCHE NOI GIOVANI! Noi e lo Stato siamo una cosa unica!!! E se casualmente tra un paio di anni, qualunque coalizione vincerà, dovessi sentire una minima lamentela da parte:
- di chi non ha votato,
- di chi ha votato quello che ha votato "il fratello",
- di chi ha votato il simbolino preferito,
- di chi ha fatto annullare la scheda disegnandoci sopra
bhe allora gli direi "hei caro/a pirla dei miei stivali, ma tu dov'eri il 9 e il 10 aprile 2006? Ora se non stai zitto/a e continui a lamentarti, sappi che ti spezzo le braccine!! Ignorante, imbecille!"
...............................................................
Sperando nella vostra intelligenza vi auguro BUON VOTO!!! E visto che ci sono lo auguro anche a me stessa!! BUON VOTO A TUTTI NOI!
Baci Baci Baci da una COGLIONA (fiera di esserlo!)
Ps: sappiate che la tentazione di andare a votare con una maglietta con davanti scritto "SONO COGLIONA" e dietro "...E ME NE VANTO!" è assai alta!!! Ciao coglioncelli belli!!!

1 Comments:

At 20:52, Blogger Luci said...

'a Carlò! de aggiornà er blog proprio nun te passa p'a testa?
(sono stata brava?senti come sò poliglotta!)
tanto ormai il nano le elezioni le ha perse, a meno che non vada girando cimiteri per vedere se sotto qualche tomba è nascosta qualche scheda elettorale!
ciccia ti aspetto a firenze!!!! baci

 

Posta un commento

<< Home