lunedì, settembre 25, 2006

MATRICOLA ALLA RISCOSSA

Sarà bello, starò bene, mi divertirò, conoscerò gente nuova, diventerò più indipendente…..sarà un’esperienza positiva!
Questo mi ripeto da ormai tre mesi, da quando ho preso definitivamente la decisione di trasferirmi ad Assisi, e ancora lo penso…ma ogni tanto qualche dubbio mi viene, credo sia lecito!
Purtroppo ho questo grande difetto…mi immagino che tutto possa andare nel migliore dei modi, ma spesso non è così. Mi creo delle aspettative forse un po’ troppo alte, per poi ritrovarmi delusa perché non è andata come pensavo.
So che capiterà anche con questa esperienza, ne sono consapevole, e per questo sto tentando di valutare anche i vari aspetti negativi per trovare poi un giusto equilibrio.
Le mie “alte” aspettative sono già state lievemente incrinate, ma non di molto. Ero partita con l’idea di abitare con ragazze giovani, studentesse come me, ma due giorni fa ho conosciuto la mia prima coinquilina: una signora di circa 65/70 anni, dottoressa, un personaggio eccentrico e soprattutto logorroica all’infinito! Ok, mi son detta, non è poi la fine del mondo! In fondo poi io sto per i fatti miei e se non voglio e non posso ascoltarla perché ho altro da fare, basta dirlo e si risolve la questione!
Ma all’inizio mi sono trovata spiazzata! Spero che la coinquilina che conoscerò la prossima settimana (fortunatamente so già che è una studentessa!) sia una persona simpatica! Non che la signora non lo sia, ma c’è uno stacco generazionale non indifferente e confrontarmi con qualcuno della mia età o poco più grande mi farebbe piacere.
Ho introdotto questo discorso senza fare prima un riepilogo di quello che è successo nell’ultimo mese.
Nel precedente post stavo per partire verso Vejano, dove tutto è andato bene; mi fa piacere ritrovare gli amici di sempre e passare con loro delle giornate divertenti; sono una parte importantissima della mia vita, gli amici che sai ci saranno sempre, pronti per qualsiasi evenienza!
Dopo Vejano, la mia solita settimana rilassante ad Andalo….ahhhh, quest’anno ci voleva proprio!
Senza orari, senza obblighi, solo relax e divertimento! Ho passato una splendida settimana, rincontrando anche alcune persone che avevo conosciuto l’anno scorso!
Tornando da Andalo sono passata un paio di giorni da Lucia a Calenzano!! Sono stata felicissima come al solito di vedere tutti i miei amici fiorentini (vi voglio tanto tanto bene!) (Ovviamente a Lucia voglio più bene, altrimenti si ingelosisce!)
Da Calenzano sono poi andata a Perugia con i miei, facendo la spola tra là e la casa che abbiamo in Umbria, vicino Città della Pieve (dove ho anche incontrato Massimiliano Varrese e Eleonora Di Miele, del cast di Carabinieri!)…e finalmente mi sono iscritta! Sono una matricola!! Poi ho visitato varie case a Perugia ma mi sono resa conto che fare tutte le mattine da Perugia a S. Maria degli Angeli (frazione di Assisi, dove si trova la facoltà) in treno e con vari pezzi a piedi sarebbe stato stressante; quindi abbiamo preferito cercare una casetta direttamente a S. Maria degli Angeli e quando voglio posso raggiungere Perugia in 30 minuti di treno!
S. Maria degli Angeli è molto carina perché ha le dimensioni di un paese ma è piuttosto animata visto che è un luogo turistico; tutto è raggiungibile a piedi: la mia casa è distante 120 mt. dalla basilica di S. maria (la Porziuncola), la facoltà è a 400 mt., la stazione a 200 mt. ed è ricca di supermercati, negozietti vari, pizzerie, ristoranti, birrerie….certo non è come Roma, ma l’essenziale c’è e poi, come ho già detto, se voglio di più faccio un salto a Perugia e lo trovo!
La posizione della casa è splendida, la zona è tranquilla e vicina al centro del paese; la mia camera è grande, più grande della mia stanza di Roma! Insomma, sto bene!
La settimana appena passata è stata piuttosto stressante perché sono stata presa dalla preparazione di scatoloni, valigie, buste, e nel mentre sistemavo la mia camera a Roma; sembrava fosse scoppiata una bomba! C’era roba ovunque!
AHHHHH! Dimenticavo un’altra novità! Ho un gattino, anzi una gattina di quasi due mesi! Si chiama Olimpia ed una piccola peste tanto tanto tenera! Rimarrà a Roma con i miei ma ogni tanto verrà a trovarmi!!
Concludendo, trovo che l’ultimo mese sia stato un periodo positivo, ricco di novità, durante il quale sono riuscita a capire molte cose; forse (lo spero) sono anche riuscita a trovare qualcuno che condivida quello che io provo nei suoi confronti, o che almeno comincio a provare (una parola è troppa e due sono poche!)….
Spero che in futuro tutto prosegua al meglio, preparandomi però ad ogni evenienza e a vivere le cose così come vengono!
Baci
Carlottina